goldenreed9.jpggoldenreed3.jpggoldenreed1.jpggoldenreed2.jpggoldenreed7.jpggoldenreed6.jpggoldenreed8.jpggoldenreed5.jpggoldenreed4.jpg

ATTUALITÀ

SPONSOR ERGO SUM

Gianni Trovati

Dimensione: 17x24
Num. Pag. 132
Prezzo: Euro 13,00
ISBN: 978-88-96184-76-9

 

Disponibile anche in formato eBook su Amazon Euro: 4,99

 

L'evoluzione delle sponsorizzazioni sportive

 

L’evoluzione della sponsorizzazione nel mondo dello sport è un dato di fatto tra i più macroscopici che si possa rilevare.

All’inizio lo sponsor era visto come un intruso in una qualsiasi manifestazione sportiva, doveva rimanere ai margini, a bordo campo, su cartelloni o sui manifesti che annunciavano un evento. Pian piano ha cominciato ad entrare nell’evento stesso, sulle maglie dei giocatori, negli spot al microfono prima, durante e dopo un incontro di qualsiasi sport. L’evoluzione dei mezzi tecnologici ha dato un impulso incredibile alla possibilità di creare visibilità di un marchio. Oggi intorno ai campi di gioco le pubblicità non sono più fisse, si muovono, ruotano, scorrono, cambiano in continuazione; la pallavolo ha persino inventato i “time out tecnici”, due di un minuto per volta in ogni set, per creare spazi pubblicitari soprattutto in funzione televisiva.

Oggi un evento sportivo rischia di non avere abbastanza visibilità se non è supportato adeguatamente dagli sponsor, i quali con i loro proventi riescono a far aprire le porte ai media e persino a portare una manifestazione in una fascia oraria anche inconsueta per lo stesso sport, ma di grande richiamo sul pubblico e, dunque, di grande ritorno per lo sponsor.


 

Gianni Trovati, classe 1966 è nato a Ivrea. Fiero della sua terra le ha dedicato due libri: nel 2000, “Ivrea, una città nel pallone” storia della locale squadra di calcio e nel 2008, “Saluti da Ivrea” raccolta di cartoline dedicate alla città eporediese.
Nel tempo libero, si diletta ormai da parecchi anni ad allenare squadre giovanili di calcio, certo che dai bambini vi sia molto da imparare. Orgoglioso di aver condotto questa ricerca per Bradipolibri e Unasci poiché ne condivide l’impegno nel campo sportivo e sociale.
Vi è uno stretto legame fra Ivrea, città dell’autore, e il mondo delle sponsorizzazioni sportive. L’Olivetti è stata una delle prime aziende a comprendere l’importanza di tale forma d'investimento. Gianni Trovati, impiegato amministrativo presso un’azienda informatica, in questo libro ha cercato di coniugare la sua passione per lo sport con quella di ricercatore di materiale storico.



Bradipolibri Editore SRL - P.IVA 08469780012 - C.F. 08469780012 - Sede legale: Piazza Statuto 9 - 10122 Torino.
Esclusivamente per la corrispondenza: Bradipolibri presso: Casella Postale 7 - Via Dora Baltea, 16 - 10015 Ivrea - Privacy
Tutti i diritti riservati - All right reserved © 1999 - 2018 (Torino, Italy) - Tel. +39 371.3134694 - E-mail edizioni@bradipolibri.it - PEC bradipolibri@pec.bradipolibri.it