Articoli
1977 JUVENTUS ANNO ZERO
Collettivo Banfield
Dimensione: 15x21
Num. Pag. 216
Prezzo: Euro 15,00
ISBN: 9788899146368
1977 Juventus anno zero mostra e racconta una rivoluzione silenziosa e il perché la Juve è sempre avanti.
Oggi come ieri, ieri come oggi.
Fondere nella stessa stagione 3 grandi capolavori sportivi e cambiare per sempre la propria storia. O meglio, fare un salto di qualità che è alla base dei successi contemporanei della Juventus. Nel 1977, esattamente 40 anni fa, nella stessa settimana la formazione bianconera vince scudetto, Coppa UEFA e diventa Campione conquistando 51 punti sui 60 a disposizione. Un record, quest’ultimo, mai più battuto nella Serie A a 16 squadre. Ma c’è qualcosa di molto più importante. Proprio 40 anni fa i ragazzi allenati da Giovanni Trapattoni smentiscono tutti gli scettici a livello internazionale: la Juventus non è più vincente soltanto in Italia. La conquista della Coppa UEFA è il primo trofeo di una storia che dal quel momento viene completamente riscritta. Inizia un nuovo corso, i bianconeri vincono almeno una volta tutto quello che c’è da vincere, in Europa e nel mondo. “1977, Juventus anno zero”, scritto dal Collettivo Banfield, ripercorre una stagione difficilmente ripetibile per risultati sul campo ed emozioni trasmesse.
Un gruppo di 9 scrittori romani (di cui 8 non juventini) celebra un trionfo pieno, quello del 1977, del quale tutti dovrebbero essere orgogliosi, a prescindere dalle proprie preferenze e dalla fede calcistica.
Collettivo Banfield è un gruppo di scrittori di sport fondato nel 2016 a Roma.
Hanno scritto “1977 Juventus anno zero”:
Diego Mariottini (fondatore), Carlo Cimini, Valentina Pamela Etzi, Andrea Fiaschetti, Massimo Filipponi, Nicola Fragnelli, Ivano Maiorella, Amedeo Santicchia, Mirko Spadoni